Verso Parigi 2024: L'Italia Si Prepara

L'Italia si avvicina a Parigi 2024 con 75 atleti già qualificati, rappresentando 16 discipline. Tra speranze, risultati passati e aspettative future, gli azzurri sono pronti a dare spettacolo sulla scena olimpica.

GENERALEJ.O. 2024

Parigi-Lamoroso

11/2/20234 min read

L'Avvicinamento alle Olimpiadi di Parigi 2024

Con l'approssimarsi dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, l'eccitazione cresce e la competizione si fa più feroce. Mentre molti atleti individuali hanno già ottenuto la loro qualifica, lo sguardo si rivolge ora ai team collettivi, ai cuori e alle anime degli sport di squadra.

L'Italia in Vista di Parigi 2024: Tra Speranze e Attende

La strada verso Parigi 2024 vede l'Italia posizionarsi con forza e determinazione. Con 75 atleti già qualificati, tra cui icone dello sport e nuovi emergenti, la nazione spera di replicare o superare i risultati storici ottenuti a Tokyo. Sebbene molte discipline stiano ancora finalizzando le loro liste di qualificati, il paese ha tutte le ragioni per guardare avanti con ottimismo. Le variabili rimanenti, come la partecipazione di Russia e Bielorussia, potrebbero influenzare le dinamiche, ma l'Italia rimane concentrata sui propri obiettivi. Con l'appoggio di una nazione intera e con la guida di esperti e tecnici dedicati, gli azzurri si preparano a dare il meglio nella capitale francese.

Una breve dichiarazione! Come tutti sappiamo, mangiare fuori, dormire a l'hotel, amare le attivita è una faccenda molto personale e sfumata, e la nostra piccola lista qui presentata - o effettivamente in qualsiasi nostro contenuto, per quanto ci piacerebbe che fosse così! Anche se certamente miriamo ad ispirare, come sempre consigliamo di utilizzare questi suggerimenti semplicemente come punto di partenza per la vostra ricerca parigina.

Preparati a immergerti nella magia della Città delle Luci nel quartiere più festivi, storici, chic di Parigi. Se desideri pianificare il tuo prossimo viaggio o hai bisogno di ulteriori informazioni, assistanza prima e durante il viaggio, non esitare a contattarci su Parigi-lamoroso (chiamata gratuita). Siamo qui per rendere il tuo soggiorno indimenticabile consigliandoti al meglio!

competizione Parigi 2024
competizione Parigi 2024

I Singoli Protagonisti e la Corsa alle Qualificazioni

75 atleti hanno già guadagnato il loro posto sul palco olimpico, rappresentando diverse discipline e nazioni. Questi qualificati sono il risultato di anni di duro lavoro, dedizione e sacrificio. Ma mentre celebrano il loro successo, la tensione aumenta per gli sport di squadra.

Gli sport di squadra portano con sé una dinamica unica. Non si tratta solo di competenze individuali, ma di coordinamento, strategia e spirito di squadra. Mentre le qualifiche per gli sport individuali potrebbero concentrarsi su tempi, distanze o punteggi, le squadre devono navigare attraverso tornei e competizioni per guadagnare il loro posto.

giochi olimpici Parigi 2024
giochi olimpici Parigi 2024

Mancano solo 264 giorni ai Giochi di Parigi 2024: tutto o quasi è pronto nella Capitale francese

. Lo sport italiano a Tokyo 2020 (21) aveva vinto 40 medaglie, record storico, con 383 azzurri in gara. Giovanni Malagò è un inguaribile ottimista e spera di ripetere il trionfo in Francia. Non sarà facile anche se i segnali sono incoraggianti: per ora siamo qualificati in 16 discipline e questo testimonia quanto è diffuso lo sport in Italia. Ci sarà, fra un anno, anche la variabile Russia e Bielorussia: non si sa ancora se parteciperanno come neutrali gli atleti di questi due Paesi coinvolti in guerra, ma di sicuro non ci saranno negli sport di squadra e in alcune discipline (ad esempio la scherma) lasceranno spazio agli altri. Per gli azzurri potrebbe essere un vantaggio, si vedrà. Per ora si sono già qualificati in 75, 44 uomini e 31 donne. Non si sa quanti potranno essere alla fine, dipende tutto dagli sport di squadra (volley, basket, pallanuoto, eccetera).

Fra le grandi e storiche discipline olimpiche si aspettano nuoto e atletica che chiuderanno le liste tardi, solo a giugno 2024. Nel nuoto per ora ci sono solo quattro carte olimpiche, nell'atletica ufficialmente è qualificato solo Tamberi che ha vinto i Mondiali. Ma in realtà già 24 atleti azzurri (12 uomini, 12 donne), hanno ottenuto il minimo dalla World Athletics: fra loro Iapichino, Tortu, Palmisano, Stano, eccetera. Manca ancora all'appello Jacobs che deve fare il tempo, 1o netti, sui 100. Per avere la lista definitiva bisognerà aspettare il prossimo anno, vedere quanti saranno gli azzurri che hanno ottenuto il minimo per specialità, poi la decisione finale spetterà ai tecnici della Fidal.

Gli atleti azzurri qualificati ufficialmente per Parigi 2024 (www.coni.it).

Al momento attuale sono 75 (44 uomini, 31 donne) in 16 discipline:

- Tiro a volo (7 carte olimpiche: 2 d Trap, 2 u Trap, 2 d Skeet, 1 u Skeet)

-Ginnastica ritmica (7 carte olimpiche: 2 d Concorso Generale Individuale, 5 d Concorso Generale a squadre)

- Tiro a segno (1 carta olimpica: 1 u Carabina 10 m)

- Pentathlon moderno (3 pass individuali: Elena Micheli, Alice Sotero, Giorgio Malan)

- Tuffi (4 carte olimpiche: 2 d Trampolino e Trampolino sincro, 2 u Trampolino)

- Pugilato (4 pass individuali: Salvatore Cavallaro – 80 kg, Giordana Sorrentino – 50 kg, Irma Testa – 57 kg, Aziz Abbes Mouhiidine - 92 kg)

- Tiro con l’arco (1 carta olimpica: 1 d individuale)

- Surf (1 pass individuale: Leonardo Fioravanti)

- Nuoto (4 carte olimpiche: 4x100 sl u)

- Arrampicata sportiva (1 pass individuale: Matteo Zurloni – Speed)

- Vela (8 carte olimpiche per 7 equipaggi: 1 Nacra 17 u/d, 1 iQFOiL d, 1 iQFOiL u, 1 Kite d, 1 Kite u, 1 ILCA 6 d, 1 ILCA 7 u)

- Atletica (1 pass individuale: Gianmarco Tamberi – Salto in alto)

- Canoa (2 carte olimpiche nella velocità: C2 500, 4 carte olimpiche nello slalom: C1 d, C1 u, K1 d, K1 u)

- Canottaggio (13 carte olimpiche: Doppio PL u, Quattro di coppia u, Doppio u, Due senza u, Doppio d, Riserva Quattro di coppia u)

- Sport equestri (4 carte olimpiche nel completo a squadre: 3 titolari più 1 riserva)

- Ginnastica artistica (10 carte olimpiche: 5 u Concorso Generale a squadre, 5 d Concorso Generale a squadre)