Modigliani e Guillaume: Un'incontro d'arte

Scopri l'incontro straordinario tra Amedeo Modigliani e Paul Guillaume, fino al 8 gennaio 2024, al Museo dell'Orangerie di Parigi, una mostra imperdibile che rivela la profonda connessione tra l'artista e il suo mecenate.

GENERALEMUSEIULTIME NOTIZIEI ARRONDISSEMENT PARISMUSEO DELL'ORANGERIEESPOSIZIONI

Parigi-Lamoroso

11/16/20236 min read

Un Incontro Emblematico tra Modigliani e Paul Guillaume al Museo dell'Orangerie di Parigi

Nel 1914, Amedeo Modigliani, abbandonando radicalmente la scultura, incontrò Paul Guillaume, un appassionato mercante d'arte, grazie all'amico poeta Max Jacob, che espose artisti sconosciuti nella sua galleria di rue du Faubourg-Saint-Honoré a Parigi. Modigliani, in piena conversione alla pittura, trovò in Guillaume il miglior "ambasciatore" dell'arte moderna. Guillaume presentò le opere di Modigliani nei circoli artistici e letterari più rinomati di Parigi, gli affittò uno studio a Montmartre e acquistò, vendette e collezionò le sue opere, garantendo al bohémien pittore un certo comfort materiale e, soprattutto, una crescente fama all'estero.

Da questa relazione con l'esteta nacque una serie di ritratti dipinti e disegnati di Paul Guillaume, realizzati tra il 1915 e il 1916, oggi riuniti al Museo dell'Orangerie di Parigi il tempo di questa esposizione singolare, fino al 8 gennaio 2024, dove oltre cento dipinti, cinquanta disegni e una decina di sculture dell'artista, passati per le mani del mercante, sono esposti. L'esposizione offre anche la possibilità di scoprire i ritratti di figure influenti del Parigi dell'epoca, come Max Jacob, Jean Cocteau e Moïse Kisling, così come le donne che hanno condiviso e segnato la vita dell'artista, tra cui Béatrice Hastings e Jeanne Hébuterne.

Modigliani e Paul Guillaume: Un'Esposizione che Trasporta la Parigi del Passato

In questo contesto parigino, Modigliani immortalò il suo mercante in una serie di ritratti, evidenziando una relazione artistica e personale che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia dell'arte. Questa mostra offre un'opportunità unica di esplorare il legame tra Modigliani e Paul Guillaume e di ammirare alcune delle opere più significative dell'artista. Il loro interesse condiviso per l'arte africana e la loro sensibilità alla letteratura e alla poesia li hanno legati in modo profondo. L'esposizione offre una panoramica completa delle diverse caratteristiche di questo corpus artistico e dell'influenza di Paul Guillaume sulla diffusione dell'opera di Modigliani sia in Francia che negli Stati Uniti. Un'opportunità unica per immergersi nella Parigi del primo Novecento attraverso gli occhi e le opere di due figure iconiche dell'arte moderna.

Preparati a immergerti nella magia della Città delle Luci nel quartiere più festivi, storici, chic di Parigi. Se desideri pianificare il tuo prossimo viaggio o hai bisogno di ulteriori informazioni, assistanza prima e durante il viaggio, non esitare a contattarci su Parigi-lamoroso (chiamata gratuita). Siamo qui per rendere il tuo soggiorno indimenticabile consigliandoti al meglio!

Una breve dichiarazione! Come tutti sappiamo, mangiare fuori, dormire a l'hotel, amare le attivita è una faccenda molto personale e sfumata, e la nostra piccola lista qui presentata - o effettivamente in qualsiasi nostro contenuto, per quanto ci piacerebbe che fosse così! Anche se certamente miriamo ad ispirare, come sempre consigliamo di utilizzare questi suggerimenti semplicemente come punto di partenza per la vostra ricerca parigina.

Museo dell Orangerie Mostra e esposizione Parigi
Museo dell Orangerie Mostra e esposizione Parigi

Come Arrivare al Museo dell'Orangerie: Un Viaggio nell'Arte di Modigliani e Paul Guillaume

In questa sezione, esploreremo la mostra al Museo dell'Orangerie di Parigi, dove una quindicina di opere emblematiche di Modigliani, tra cui ritratti e un nudo, insieme a sculture e statue africane, sono esposte fino a gennaio. Scopriremo il ruolo chiave di Paul Guillaume come mecenate di Modigliani e il loro interesse condiviso per l'arte africana.

Museo dell'Orangerie Parigi Francia
Museo dell'Orangerie Parigi Francia

Una Mostra Straordinaria al Museo dell'Orangerie

Una quindicina di opere emblematiche del pittore, insieme a alcune sculture e statue africane, sono riunite al Museo dell'Orangerie di Parigi fino a gennaio 2024.

Personaggio dal volto angolato e abbigliamento distintivo, Paul Guillaume è stato il primo mercante e mecenate di Amedeo Modigliani (1884-1920), e i legami che hanno stabilito sono al centro di un'esposizione che apre mercoledì a Parigi. Una quindicina di opere emblematiche del pittore, tra ritratti e un nudo, insieme a alcune sculture e statue africane che hanno affascinato gli artisti del cosmopolita Tout-Paris all'inizio del XX secolo, sono esposti al Museo dell'Orangerie fino a gennaio.

Il Ruolo Chiave di Paul Guillaume

"Paul Guillaume è diventato probabilmente il mercante di Modigliani alla fine del 1915, l'ha sostenuto, l'ha stabilito in uno studio, ha esposto e venduto i suoi quadri per tutta la vita. Ha svolto un ruolo importante nella diffusione dell'opera del pittore negli Stati Uniti".

Una Rottura e un Nuovo Inizio per Modigliani

L'incontro tra i due uomini, nel 1914 grazie all'intermediazione del poeta Max Jacob, segna anche una "rottura" per l'artista che "smette di scolpire e inizia a dipingere", esclusivamente figure umane, con uno stile figurativo astratto riconoscibile tra tutti, secondo i curatori della mostra Simonetta Fraquelli e Cécile Girardeau. Una serie di testimonianze fotografiche e letterarie, provenienti dalle recenti ricerche negli archivi, illumina la genesi delle opere e il contesto di questa relazione. L'esposizione mette in luce grandi capolavori di Modigliani passati per le mani di Paul Guillaume, sette anni più giovane di lui, di umili origini, che ha dovuto sostenere la famiglia all'età di 13 anni dopo la morte del padre ed è stato congedato dall'esercito, come Modigliani, per ragioni di salute.

Paul Guillaume e l'Arte Africana

Paul Guillaume sarà anche "uno dei primi a mettere su un piano di parità l'arte moderna e l'arte africana", secondo Claire Bernardi, direttrice dell'Orangerie. Mentre lavorava "in un garage di avenue de la Grande Armée a Parigi per guadagnarsi da vivere", scoprì le statue e le maschere africane, "arrivate in Francia nelle casse contenenti gomma importata direttamente dalle colonie francesi per la produzione di pneumatici", racconta Sylphide de Daranyi, autrice di una biografia illustrata di Paul Guillaume pubblicata da Flammarion. La sua vita ha avuto "una svolta decisiva" nel 1911, quando Guillaume Apollinaire, poeta, scrittore e critico d'arte, ne scoprì alcune esposte nella vetrina del garage. "Questo incontro fortuito ha orientato tutta la vita di Paul Guillaume", aggiunge.

Una Relazione Artistica e Personale

Quasi un secolo dopo il loro incontro nel 1914, questa mostra ci invita a scoprire come i legami tra i due personaggi possano illuminare la carriera dell'artista. Quando Modigliani arrivò a Parigi nel 1906, artista ebreo di origini italiane, era uno scultore. Il suo incontro con Constantin Brancusi, uno scultore di origini rumene, nel 1909, fu una vera rivelazione: si iniziò a interessare alla scultura e le dedicò la sua attenzione quasi esclusivamente fino al 1914. La sua rottura con questa pratica fu improvvisa quanto totale: dal 1914 fino alla sua morte nel 1920, ritornò alla pittura, producendo numerosi dipinti dedicati principalmente alla figura umana. È questa pratica pittorica che è al centro della relazione tra l'artista e il mercante. Paul Guillaume lo incoraggiò, gli affittò uno studio a Montmartre, fece conoscere i suoi quadri nei circoli artistici e letterari parigini. Acquistò, vendette e collezionò le sue opere.

Non mancate questa bellissima esposizione al Museo dell'Orangerie a Parigi fino al 8 gennaio 2024

Commissari

  • Cécile Girardeau, conservatrice al Museo dell'Orangerie

  • Simonetta Fraquelli, commissaria indipendente e storica dell'arte

Mezzi di Trasporto per Raggiungere il Museo dell'Orangerie Parigi Francia

Per raggiungere questa oasi artistica, dovete recarvi ai Giardini delle Tuileries, uno dei luoghi più affascinanti di Parigi. Circondati da giardini ben curati, fontane danzanti e statuette, i Giardini delle Tuileries sono un posto ideale per una passeggiata prima o dopo la vostra visita al museo.

L'indirizzo esatto del museo è:

Museo dell'Orangerie è Jardin des Tuileries, 75001 Parigi, Francia

Per raggiungere il museo, puoi prendere :

Trasporto in Metropolitana: La stazione della metropolitana più vicina al Museo dell'Orangerie è la stazione "Concorde" (linee 1, 8 e 12). Da lì, potete facilmente raggiungere a piedi il museo, godendo di una piacevole passeggiata attraverso i Giardini delle Tuileries.

Trasporto in Autobus: Se preferite prendere l'autobus, potete optare per la linea numero 72 e scendere alla fermata "Place de la Concorde - Quai des Tuileries". Questa fermata vi lascerà proprio di fronte ai Giardini delle Tuileries, da cui potrete facilmente accedere al Museo dell'Orangerie.

Trasporto in Auto: Se viaggiate in auto, potete utilizzare le mappe GPS per raggiungere l'indirizzo esatto del museo. Tuttavia, tenete presente che il parcheggio nelle vicinanze potrebbe essere limitato, quindi è consigliabile verificare le opzioni di parcheggio in anticipo.

Indipendentemente dal mezzo di trasporto che scegliete, una visita al Museo dell'Orangerie è un'esperienza straordinaria che vi permetterà di immergervi nell'arte e nella cultura parigina

Fonti per la redazione dell'articolo: France Info e Radio France

France Info è una rinomata emittente radiofonica francese che fornisce notizie, cultura e informazioni di alta qualità ai suoi ascoltatori. Radio France, invece, è un'importante rete radiofonica pubblica francese che offre una vasta gamma di programmi radiofonici, compresi quelli dedicati alla cultura e alle notizie. Entrambe queste fonti sono autorevoli e affidabili quando si tratta di fornire informazioni di qualità.