Festival italiano a Parigi: Ottobre 2023

Immergetevi in un viaggio culturale italiano nel cuore di Parigi questo ottobre! Il 13° arrondissement della città della luce si illumina con i colori dell'Italia, con una serie di eventi del Festival Italiano che onorano l'arte, il cinema e la musica.

TEATROFESTIVALXIII ARRONDISSEMENT PARISEVENTI ITALIANI

Parigi-Lamoroso

10/5/20236 min read

Un Mese Parigino Tinto dei Colori dell'Italia: Luci sul Festival Italiano e sugli Eventi Correlati

Il Festival Italiano di Parigi è l'evento culturale autunnale da non perdere. Immergetevi nell'arte italiana con la mostra "Fellini 30", scoprite i capolavori del cinema durante le proiezioni speciali e partecipate a conferenze affascinanti. Non perdetevi la serie di film del Cinéma Pathé Les Fauvettes, l'affascinante mostra "Fellini: Maestro!" e gli eventi culturali dedicati alla fotografia siciliana e alla Divina Commedia. Potrete anche assistere a concerti di jazz italiano e di pianoforte classico per un'esperienza culturale completa a Parigi.

Festival Italiano a Parigi 2023 - nel 13 arrondissement.

Dopo aver accolto la Settimana Italiana per quasi un decennio, la Mairie del 13ᵉ arrondissement di Parigi si tingerà dei colori dell'Italia nel mese di ottobre, ospitando diversi eventi nell'ambito del Festival Italiano a Parigi: scopri il programma completo!

MOSTRA "Fellini 30: 8 ½ et altri sogni" di David Parenti

Dal 5 al 14 ottobre - Mairie du 13e - Galerie Bièvre

Vernissage giovedì 5 ottobre alle 18:00 in presenza dell'artista.

David Parenti, figlio del poeta italiano Ludovico Parenti, è nato a Genova. Affascinato da Pier Paolo Pasolini e Federico Fellini, cattura istanti delle loro opere a matita su legno con supporti barocchi come l'oro e l'acrilico. Il suo lavoro è riconoscibile per la precisione del tratto e per il modo in cui si appropria delle icone. Influenzato da tutte le sue mostre (Tokyo, Parigi, New York, Rimini, Oristano, ecc.), il suo lavoro si interessa anche a Hollywood. In questa mostra, Parenti dedica la sua arte a Fellini, il maestro del cinema scomparso nel 1993.

Durante la settimana, la mostra è accessibile durante gli orari di apertura della Mairie, e il sabato dalle 9:00 alle 16:00. C'è una pausa di un'ora.

Sabato 8 ottobre: dalle 9:00 alle 16:00

Sabato 15 ottobre: dalle 9:00 alle 16:00, poi dalle 18:30 alle 22:00.

CONFERENZA sul film di Marco Bellochio « Rapito » (L'Enlèvement) presentata da Jean A. Gili

Venerdì 13 ottobre alle 18:00 - Mairie du 13e - Anticamera

Presentato al Festival di Cannes 2023, l'ultimo film di Marco Bellocchio, "Rapito" (L’Enlèvement), ha ricevuto un'accoglienza entusiasta. Autore di un'opera considerevole iniziata nel 1965 con "I Vitelloni", Marco Bellocchio ha realizzato una trentina di film in una carriera lunga quasi sessant'anni. La conferenza illustrerà questo percorso mettendo in luce con "Rapito" il conflitto tra lo Stato pontificio e la comunità ebraica riguardo al rapimento da parte della Chiesa di un bambino ebreo battezzato a insaputa dei suoi genitori.

Lasciatevi trasportare dal fascino italiano"

Che abitiate a Parigi, o se siete in vacanza per due, tre, quatro o cinque giorni, vi invitiamo a partecipare a queste straordinarie celebrazioni della cultura italiana a Parigi durante il Festival Italiano. Sarà un'opportunità unica per immergersi nelle opere di grandi artisti italiani e scoprire le loro influenze sulla cultura mondiale. Non perdete queste straordinarie esperienze culturali!

Preparati a immergerti nella magia della Città delle Luci nel quartiere più festivi, storici, chic di Parigi. Se desideri pianificare il tuo prossimo viaggio o hai bisogno di ulteriori informazioni, assistanza prima e durante il viaggio, non esitare a contattarci su Parigi-lamoroso (chiamata gratuita). Siamo qui per rendere il tuo soggiorno indimenticabile consigliandoti al meglio!

Una breve dichiarazione! Come tutti sappiamo, mangiare fuori, dormire a l'hotel, amare le attivita è una faccenda molto personale e sfumata, e la nostra piccola lista qui presentata - o effettivamente in qualsiasi nostro contenuto, per quanto ci piacerebbe che fosse così! Anche se certamente miriamo ad ispirare, come sempre consigliamo di utilizzare questi suggerimenti semplicemente come punto di partenza per la vostra ricerca parigina.

MOSTRA Fellini: Maestro!

Dal 5 ottobre 2023 al 27 gennaio 2024 - Fondazione Jérôme Seydoux-Pathé - 73 avenue des Gobelins

Fabulista, mago, narratore di storie. Ha imposto uno stile e uno sguardo onirici ispirati ai suoi sogni, alle sue esperienze e alle sue ansie tanto quanto ai suoi fantasmi. La mostra "Fellini: Maestro!" si interesserà al processo creativo del regista, dall'ideazione e il disegno alla creazione dei personaggi, dalla formazione della squadra alla regia e al montaggio. Su tre livelli e attraverso una scenografia onirica curata dallo specialista dell'arte contemporanea italiano Alessandro Pron, la Fondazione presenterà oltre 250 fotografie, manifesti, sceneggiature originali, scritti ed estratti dai film, oltre a costumi, accessori di scena e più di 70 disegni. Questi documenti, in gran parte conservati in collezioni private francesi, svizzere e italiane, sono esposti per la prima volta in Francia.

Maggiori informazioni su www.fondation-jeromeseydoux-pathe.com.

PROIEZIONE del film « La Dolce Vita »

Sabato 14 ottobre alle 14:00 - Fondazione Jérôme Seydoux-Pathé - 73 avenue des Gobelins

14:00: Proiezione del capolavoro di Federico Fellini "La Dolce Vita", nella versione restaurata da Pathé

17:30: Conferenza "Cosa abbiamo ancora di Fellini?"

Un omaggio a Federico Fellini per il 30° anniversario della sua scomparsa, con la partecipazione di Dominique Delouche, Audrey Norcia, Jean-Max Mejean, Caroline Masoch e Sylvie Guermes.

Come onorare Fellini a Place d’Italie oggi? La figura di Federico Fellini ha segnato il cinema italiano e mondiale del 20° secolo. Per evocarlo, saranno presenti Jean-Max Méjean, Dominique Delouche (primo assistente su "I Vitelloni", "Le notti di Cabiria" e "La Dolce Vita"), Audrey Norcia, teorica dell'arte e curatrice della mostra "Quand Fellini rêvait de Picasso" alla Cinémathèque française nel 2019, Sophie Guermès, professoressa universitaria, autrice di un libro collettivo e di un romanzo su Fellini, e Caroline Masoch, storica dell'arte e coautrice con Jean-Max Méjean del libro su "Amarcord".

Durante questa conferenza, cercheranno di ravvivare la presenza del maestro, le sue immagini e i suoi temi, mostrando in che modo fu visionario e infine designandogli un'eredità.

Intervenenti:

Dominique DELOUCHE che parlerà dell'importanza del lavoro del Maestro e dei suoi metodi;

Audrey NORCIA metterà in evidenza il suo grande lavoro d'artista sia nel cinema che nella storia dell'arte, in particolare nel Rinascimento;

Jean-Max MÉJEAN parlerà del Fellini precursore, demiurgo, medium e poeta;

Caroline MASOCH analizzerà il fascismo visto e caricaturato dagli occhi del Maestro.

Prenotazione obbligatoria all'indirizzo accueil@fondationpathe.com.

Cycle Federico Fellini

Dal 5 al 24 ottobre - Cinéma Pathé les Fauvettes - 58 avenue des Gobelins

Di fronte alla Fondazione Pathé, il cinema Pathé Les Fauvettes completerà l'omaggio al regista con un ciclo speciale dedicato a Fellini che permetterà al pubblico di (ri)scoprire i più grandi film del regista sul grande schermo. Tra i film in programma ci sono "Il Casanova di Fellini", "Et vogue le navire", "Otto e mezzo", "La città delle donne", "I clowns", "Prova d'orchestra", "La strada", "Ginger e Fred", "La dolce vita", "Il Bidone", "Le Cheik Blanc", "Le notti di Cabiria", "I vitelloni". Tredici grandi film da (ri)vedere nelle migliori condizioni audio e video!

IN TUTTA PARIGI

CONFERENZA sulla fotografa siciliana Letizia Battaglia - Lunedì 9 ottobre alle 18:00

Consolato Generale d'Italia a Parigi - 5 boulevard Émile Augier (Paris 16e)

L'inaugurazione del Festival sarà seguita da una conferenza sulla grande fotografa siciliana Letizia Battaglia, condotta dalla giornalista Sabrina Pisu, co-autrice con Battaglia del libro "Mi prendo il mondo ovunque sia", moderata da Aureliano Tonet del giornale Le Monde. L'evento sarà seguito da un cocktail.

Prenotazione obbligatoria su my.weezevent.com.

PRESENTAZIONE del lungometraggio « Ciel de Mars. La Divine Comédie du point de vue de Béatrice »

Martedì 10 ottobre alle 19:00 - Alla Maison de l’Italie - 7A boulevard Jourdan (Paris 14e)

Presentazione e dibattito sul lungometraggio "Ciel de Mars. La Divine Comédie du point de vue de Béatrice," un omaggio alla modernità de "La Divina Commedia," capolavoro universale. Con Jean-Arneau Filtness, regista, Zelia Pelacani Catalano (Béatrice), Benjamin Balthazar Lebigre (Dante, Cacciaguida), attori, Niels Mestre, compositore della colonna sonora del film. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Paolo Romani, Presidente di Italia in Diretta. La proiezione del film (83') inizierà alle 21:00.

Prenotazione obbligatoria su my.weezevent.com.

CONCERTO dell'Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini

Mercoledì 11 ottobre alle 20:00 - Alla Maison de l'Italie (7 A, bd Jourdan - Paris 14e)

Nel contesto della settimana "Jazz a la Cité" alla Cité Universitaire, concerto dell'Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini con la cantante Tosca, la star del jazz italiano Gegè Telesforo, il Trio Christian Mascetta e due studenti diplomati del laboratorio. L'Officina Pasolini è un prestigioso istituto di formazione dedicato alla musica, al teatro e ai media, aperto a Roma dal 2014. Supervisionato artisticamente da Tosca e da numerosi artisti italiani di fama internazionale, la scuola ha già formato più di 500 giovani artisti.

Prenotazione obbligatoria su my.weezevent.com.

CONCERTO "Il pianoforte di Tommaso Boggian"

Giovedì 12 ottobre alle 19:00 - Istituto culturale italiano - 50 rue de Varenne (Paris 7e)

Nato nel 1998, Tommaso Boggian ha ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui il Premio Venezia, il Città di Albenga, il Bela Bartok-Vienne, il Città di Pesaro, il S. Marizza-Trieste e il Radovljica International Piano Competition. Egli eseguirà brani di Domenico Scarlatti, Fryderyk Chopin e Sergej Prokofiev. In collaborazione con l'Accademia Musicale Chigiana e il CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica).

Prenotazione obbligatoria su www.iicparigi.esteri.it.