10 spettacoli per famiglie da non perdere 2023

Scoprite dieci spettacoli eccezionali da condividere con tutta la famiglia a Parigi nel 2023. Dai classici rivisitati alle creazioni contemporanee, questa selezione copre una vasta gamma di generi teatrali, assicurando a grandi e piccini un'esperienza indimenticabile

GENERALEBAMBINI

Parigi-Lamoroso

9/24/20236 min read

Spesso dimentichiamo il teatro quando si tratta di intrattenere i bambini, ma le virtù di una bella rappresentazione in famiglia sono infinite. Offrono ai più innocenti tra di noi la possibilità di stupirsi, di stimolare la loro immaginazione e di imparare divertendosi. Quindi, per questa fine del 2023, prendiamoci il tempo per portare i nostri piccoli a una di queste rappresentazioni.

spettacoli per bambini
spettacoli per bambini

1. Il Fantasma di Canterville al Teatro Le Funambule Montmartre

Gli spaventati evitano istintivamente il maniero di Canterville, ma la famiglia Otis non ne è per nulla impressionata. Tuttavia, il luogo è davvero infestato da un fantasma che vaga per le stanze del maniero da 300 anni alla ricerca di umani da spaventare. Questa volta, sarà il bersaglio di scherzi a non finire. Il Fantasma di Canterville, deriso, avrà una sola volontà: vendicarsi! Una commedia "fluida, divertente quanto basta" secondo Le Parisien, che costituisce un "buon rimedio contro la malinconia", come scrive La Provence: è il momento che i tuoi figli la vedano!

Teatro Le Funambule Montmartre 53, rue des Saules – 18° Dal 13 settembre al 29 novembre 2023

Per bambini dai 5 anni in su. Biglietti https://www.funambule-montmartre.com/

2. Denver, l'Ultimo Dinosauro al Teatro de la Renaissance

Amanti dei musical e fan di quel piccolo e adorabile dinosauro che è Denver, siete nel posto giusto. In famiglia, (ri)scoprirete questo iconico cartone animato degli anni '80, ora in una nuova versione. Ricordate? Racconta la storia di un gruppo di ragazzi che scoprono un uovo di dinosauro in un terreno baldio. Da quell'uovo nascerà Denver, che diventerà amico del gruppo e dovrà sfuggire a un produttore disonesto desideroso di arricchirsi. Uno spettacolo per tutta la famiglia, pieno di sorprese, con un dinosauro rock e un gruppo di attori-cantanti... Nostalgia, quando ci prendi!

Teatro de la Renaissance 20, boulevard Saint-Martin – Dal 14 ottobre 2023 al 7 gennaio 2024 

Biglietti https://www.theatredelarenaissance.com/

3. Winnie e il Baule delle Meraviglie al Teatro des Nouveautés

Dopo i dinosauri, ora l'orso: Winnie e i suoi amici sono tornati al Teatro des Nouveautés per un'avventura dolce come il miele. Nicolas Nebot porta in scena la storia di Violette, una giovane ragazza che scopre delle peluche guardando in un baule che sta accumulando polvere in soffitta. Insieme a Winnie, Pimpi e Tappo, cercherà di riportare in vita l'infanzia perduta di suo padre, che aveva messo da parte i suoi vecchi peluche.

Marionette a grandezza naturale, canzoni, coreografie e scenografie da sogno vi faranno vivere un'esperienza straordinaria in compagnia di questi strani animali che hanno cullato la vostra infanzia.

Teatro des Nouveautés 24, boulevard Poissonnière – 9° A partire dal 15 ottobre 

Biglietti https://www.theatredesnouveautes.fr/

10 Spettacoli Teatrali da Non Perdere con i Tuoi Bambini nel 2023 a Parigi

8. Raccontami le Mille e una Notte al Théâtre Le Funambule Montmartre

Un tuffo poetico nel cuore delle Mille e Una Notte: è il momento speciale che tu e i tuoi figli vivrete al Théâtre Le Funambule Montmartre. Due eccezionali attrici vi porteranno dolcemente attraverso storie uditive in cui il sogno e l'umorismo la fanno da padroni. Per immergervi, una serie di elementi: personaggi strani, effetti sonori, canti, profumi e persino strumenti incantevoli. I vostri piccolini si ritroveranno in mezzo a pianure desolate, all'ombra di melograni, e vedranno sorgere di fronte a loro un regno orientale dove sultani, geni, principesse e poveri si mescolano. Un viaggio che non dimenticheranno facilmente.

Théâtre Le Funambule Montmartre 53, rue des Saules - 18° Dal 23 ottobre al 3 novembre A partire dai 5 anni

Biglietti https://www.funambule-montmartre.com/spectacles/a-laffiche

9. Courgette al Théâtre Tristan Bernard

"Gli adulti dovrebbero essere scossi per far cadere il bambino che è in loro." La pièce teatrale "Courgette" di Pamela Ravassard è ispirata al romanzo di Gilles Paris, "Autobiografia di una Courgette". Incantevole e poetico, lo spettacolo in scena racconta la storia di un ragazzo di 10 anni, Icaro, soprannominato Courgette. Mentre sua madre affonda nell'alcol, il giovane scivola in una profonda tristezza. Afferra quindi una pistola e "cerca di uccidere il cielo, che ritiene responsabile di tutti i mali". Sarà quindi messo in un orfanotrofio per bambini feriti. Lungo il suo cammino, farà incontri che ricostruiranno un'anima, che ricuciranno un cuore.

L'autenticità di questo spettacolo commuoverà gli spettatori in cerca di dolcezza e poesia.

Théâtre Tristan Bernard 64, rue du Rocher – 8° A partire dal 25 agosto 2023

Biglietti https://indiv.themisweb.fr/0003/fListeManifs.aspx?idstructure=0003

10. All'Università dei Fantasmi al Théâtre Clavel

Se sei preoccupato per la frequenza con cui i tuoi figli si dirigono verso gli schermi, la questione delle nuove tecnologie e dei social network è al centro di questo spettacolo musicale per ragazzi della durata di 50 minuti, che è giocoso ed evita abilmente il moralismo. Segue le avventure di Jade e Sacha che, dopo un incidente, vogliono assolutamente tornare nel mondo dei vivi per ritrovare i propri cari... e i propri seguaci sui social media. Per farlo, c'è solo una soluzione: superare le prove che la loro insegnante ha preparato. Problema: l'uso del telefono è proibito. Dovranno quindi fare a meno e contare l'una sull'altra.

"L'Università dei Fantasmi" ha la ricetta perfetta per educare in modo leggero una generazione influenzata dalla pervasiva influenza degli schermi.

Théâtre Clavel 3, rue Clavel - 19°

Ogni sabato di ottobre e novembre alle 15:00 Dal lunedì al venerdì durante le vacanze di Ognissanti alle 14:30

A partire dai 5 anni Prenotazioni: 09 75 45 60 56

Una breve dichiarazione! Come tutti sappiamo, mangiare fuori, dormire a l'hotel, amare le attivita è una faccenda molto personale e sfumata, e la nostra piccola lista qui presentata - o effettivamente in qualsiasi nostro contenuto, per quanto ci piacerebbe che fosse così! Anche se certamente miriamo ad ispirare, come sempre consigliamo di utilizzare questi suggerimenti semplicemente come punto di partenza per la vostra ricerca parigina.

Preparati a immergerti nella magia della Città delle Luci nel quartiere più festivi, storici, chic di Parigi. Se desideri pianificare il tuo prossimo viaggio o hai bisogno di ulteriori informazioni, assistanza prima e durante il viaggio, non esitare a contattarci su Parigi-lamoroso (chiamata gratuita). Siamo qui per rendere il tuo soggiorno indimenticabile consigliandoti al meglio!

4. Il Giorno J di Mademoiselle B. al Théâtre de la Ville

Mademoiselle B. è una famosa attrice che ha rinunciato al palcoscenico e alla gloria da alcuni anni. Quando decide di dare un ultimo addio al suo amato pubblico, si trova di fronte... dei bambini, che teme più di ogni altra cosa! Tra musica, danza e parole, si svolgerà davanti ai loro occhi un vero cabaret pieno di emozioni. Un inno al coraggio, alla fragilità e un omaggio alle grandi attrici che ispirerà grandi e piccini.

Théâtre de la Ville 2, place du Châtelet – 4°Dal 10 al 21 ottobre

Biglietti https://www.theatredelaville-paris.com/fr

5. Gambe da Sirena al Théâtre de la Ville

Dopo l'uscita al cinema a maggio, La Sirenetta viene nuovamente reinterpretata, questa volta dal teatro. Una creazione acquatica e poetica firmata Lazare che si ispira alla crudele fiaba di Andersen per proporre una versione contemporanea. Siamo nel giorno del compleanno della sirena: alzando il coperchio sopra il mare, contempla con stupore il caos del mondo moderno. Lo spettacolo affronta con umorismo temi che ci riguardano tutti, indipendentemente dall'età: l'impazienza di crescere, l'amore, la metamorfosi e il desiderio di altro. E se non fossero le sirene a sparire, ma gli esseri umani che, crescendo, hanno chiuso la porta alla magia?

Théâtre de la Ville 2, place du Châtelet – 4° Dal 20 novembre al 2 dicembre A partire dai 6 anni

Biglietti https://www.theatredelaville-paris.com/fr

6. Space Wars al Théâtre Michel

Questa è l'uscita che delizierà tutti i bambini, dai più piccoli ai più grandi. Nella navicella imperiale del Signor Bad Bador, la Principessa Sheila cerca di sfuggire ai Soldati dell'Impero che la stanno inseguendo. Prima di essere catturata, invia una richiesta di aiuto a Obione Two Three, che accorre in suo soccorso insieme al suo giovane discepolo Jean-Luc Walker, in piena crisi adolescenziale.

Ne risulta uno spettacolo esilarante, una vera parodia della saga amata da tutti, che riunisce i nostri personaggi preferiti, da Chewbacca a un falso Vador appena credibile. Dopo i successi di "Ados," "Il Gobbo di Notre-Dame" o "Nel Paese di Babbo Natale," il nuovo spettacolo firmato Olivier Solivérès è un momento di umorismo e relax per tutta la famiglia.

Théâtre Michel 38, rue des Mathurins – 8° Dal 7 ottobre al 31 dicembre

Biglietti https://www.theatre-michel.fr/

7. I Disagi di Sophie al Théâtre de Passy

"Les Malheurs de Sophie" è originariamente un romanzo per bambini scritto dalla spiritosa contessa de Ségur nel 1958. Da esso è nata una mitica serie animata francese alla fine degli anni '90, che ha traumatizzato la nostra infanzia tanto quanto ha suscitato bei ricordi nei nostri cuori innocenti. Per ravvivare i vostri ricordi, dirigetevi al Théâtre de Passy: seguirai le nuove avventure di Sophie, questa giovane appassionata di pesci rossi e scoiattoli, che gioca con i lupi e i salotti da tè, finendo talvolta per bruciarsi. Una commedia firmata Mathieu Reverdy dalla quale uscirete con un sorriso sulle labbra!

Théâtre de Passy 95, rue de Passy – 16° Dal 16 al 30 settembre

Biglietti https://theatredepassy.fr/